Sede
Via Lima 31, 00198 Roma
Telefono
338 382 0254

La Dott.ssa Maria Ida Rizzo nasce a Cosenza il 05 novembre 1979.

Il 25 ottobre 2006 consegue la Laurea cum laude in Medicina e Chirurgia (110+/110) con tesi sperimentale intitolata: “Ricostruzione della palpebra superiore mediante lembo condro-mucoso nasale. Analisi biomeccanica, funzionale ed estetica della tecnica ricostruttiva” presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Dal febbraio 2013 al giugno 2013 Fellowship in Chirurgia cranio-facciale e orbito-palpebrale – Dr. Krastinova – Hopital Chateau de la Maye, Versailles (France) in collaborazione con CHRU (Centre Hopitalier Regional Universitaire), Tours (France).

Il 5 Giugno 2013 diventa specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica con il massimo dei voti discutendo la tesi sperimentale intitolata: “La chirurgia cranio-orbito-facciale dalla ricostruzione all’estetica. Algoritmo chirurgico, evoluzione delle tecniche, analisi statistico-morfologica di dismorfismi congeniti e acquisiti” nell’ Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Presso la stessa Università il 28 Febbraio 2017 consegue il titolo di Dottore di Ricerca cum laude in Tecnologie Avanzate in Chirurgia, discutendo la tesi sperimentale intitolata: “Cellule Tumorali Circolanti nella Chirurgia del Distretto Testa-Collo: Studio Prospettivo Comparativo Pre- e Post-Operatorio con Tecnologia ScreenCell®”.

  • La Dott.ssa Rizzo ha eseguito diverse Attività di ricerca e collaborazioni scientifiche, è membro delle più importanti Società Scientifiche nell’ambito della Chirurgia Plastica.
  • Dal 2007-2013 Socio in formazione specialistica della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE).
  • Dal 2014 ad oggi Socio aderente della Società Italiana di Ricerche in Chirurgia (SIRC).
  • Dal 2012 ad oggi Socio aderente della Società Italiana di Chirurgia della Mano (SICM).
  • Dal 2018 ad oggi Socio ordinario della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE)

Dal 2015 ad oggi esercita la sua attività professionale presso la U.O.C. di Chirurgia Plastica e Maxillo-facciale, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma dapprima come contrattista di Ricerca e dal settembre 2019 come Dirigente Medico.