Dott. Monarca

scultura muscolare

Lifting delle Gambe

Sicuramente l’aumento crescente del benessere nelle società occidentalizzate ha portato anche ad un brusco aumento del sovrappeso e della obesità franca. Tutto questo ha sostanzialmente aumentato il numero di interventi di chirurgia del body contouring.

Avere gambe e braccia flaccide è, senza ombra di dubbio, una problematica frequente delle donne, ma anche di alcuni uomini. Sebbene questo problema si manifesti intorno ai 40 anni, ci sono molti fattori che possono accelerare la flaccidità e la perdita di tonicità già in giovane età come variazioni di peso, il fumo o l’eccessiva esposizione al sole.

Le alterazioni del profilo degli arti inferiori dopo brusca e repentina perdita di peso possono essere anche molto significative. Correggere queste deformità vuol dire essenzialmente eseguire una rimozione chirurgica degli eccessi cutanei e rimodellare l’arto inferiore.

Tecniche chirurgiche personalizzate

Il rimodellamento chirurgico delle cosce e delle gambe prevede varie tecniche chirurgiche per risolvere i vari tipi di quadri clinici che possono essere presenti. La tecnica chirurgica risulta pertanto personalizzata alla specifica alterazione morfologica con l’obiettivo chirurgico di ripristinare la corretta proporzione tra il busto e gli arti inferiori. Il lifting delle cosce ha quindi indicazione in tutti quei soggetti che presentino pelle flaccida e in eccesso, con eventuale accumulo di adipe sull’ arto inferiore, con pelle ipotonica e non elastica, che dovrà essere necessariamente asportata. L’eccesso cutaneo agli arti inferiori spesso comporta sfregamento, arrossamento con associate micosi che pongono indicazione alla rimozione della cute in eccesso per la risoluzione di questi problemi durante la deambulazione. L’intervento di lifting delle cosce dura circa 2/3 h con durata variabile a seconda del caso clinico. Si svolge in Anestesia generale e in genere prevede un giorno di ricovero. Durante intervento verrà asportata la quantità di tessuto in eccesso per ricostruire il normale profilo dell’arto inferiore. Le cicatrici potranno essere confinate nella regione pubica/ sovrapubica, inguinale ma anche estendersi lungo la coscia sino alle ginocchia nei casi più gravi. Dopo intervento verranno posizionati drenaggi in aspirazione ed un corpetto elastocompressivo per favorire aderenza tissutale sino alla guarigione. Il paziente dovrà indossare una guaina elasto-compressiva per circa 1-3 mesi, sino a guarigione avvenuta.

Before

After