Tossina Botulinica
La tossina botulinica è una sostanza prodotta in laboratorio e derivante dal batterio Clostridium Botulinum. La Medicina Estetica si avvale dell’utilizzo di questa neurotossina poiché grazie alle sue proprietà è in grado di attenuare temporaneamente le rughe d’espressione.
La tossina botulinica agisce sui recettori muscolari, in particolar modo impedisce il rilascio di acetilcolina, un neurotrasmettitore che trasferisce gli impulsi nervosi alle strutture muscolari. Il rapido successo riscontrato dalla tossina botulinica negli ultimi anni, è dovuto alla sua efficacia nell’attenuare o eliminare le rughe dinamiche, provocate dalla contrazione dei muscoli mimici facciali, mediante un trattamento rapido, pressoché indolore, senza tempi di convalescenza o di recupero e ripetibile nel tempo, in quanto gli effetti sono temporanei e reversibili.
Le principali indicazioni terapeutiche per le iniezioni con tossina botulinica in medicina estetica sono:
- rughe orizzontali
- rughe frontali
- rughe tra le sopracciglia (solchi glabellari)
- rughe delle labbra e della bocca
- sorriso gengivale (gummy smile)
- sopracciglia abbassate
- rughe del contorno occhi o zampe di gallina
- rughe del collo
- iperidrosi, ovvero eccessiva sudorazione di mani, ascelle, piedi.
Gli effetti della tossina botulinica iniziano a manifestarsi dopo 4-5 giorni dal trattamento, e raggiungono il massimo dell’efficacia dopo circa un mese.
Gli effetti ed i risultati del trattamento con la tossina botulinica durano circa 5-6 mesi, dopodiché il trattamento può essere ripetuto.
È importante ricordare che la tossina botulinica è utile per ridurre o eliminare soltanto le rughe e i solchi provocati dall’azione dei muscoli mimici, ma non è efficace se le rughe sono provocate o se si tratta di solchi della pelle provocati da una riduzione del volume del tessuto sottocutaneo. Infatti, in queste evenienze, è maggiormente indicato associare alla tossina botulinica altri trattamenti di chirurgia estetica o di medicina estetica.